Aldo Forbice: è morto il giornalista e conduttore di Zapping

Aldo Forbice, giornalista e conduttore, voce storica di ‘Zapping’ su Rai Radio1 è morto stamattina a Roma all’età di 80 anni. Nato a Catania il 23 settembre 1940, Forbice è entrato in Rai nel 1969 dove ha diretto il Giornale Radio su Radio3 poi è stato caporedattore del Tg1 e autore di diversi programmi di Rai2. Nella sua carriera ha collaborato con alcuni quotidiani tra i quali l”Avanti!’, ‘Il Mattino’, ‘Il Messaggero’, ‘Il Resto del Carlino’ e ‘Il Mondo’. Inoltre è stato anche Vicedirettore del Giornale Radio Rai.

Dal 1994 al 2012 ha condotto ‘Zapping’ su Radio 1, trasmissione che nel 2008 ha ricevuto il premio Media Awards come “miglior programma giornalistico radiofonico dell’anno”. Tra i riconoscimenti ricevuti da  Forbice spicca il titolo di commendatore della Repubblica del quale lo ha insignito nel 2005 l’allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Intellettuale, profondamente laico, spesso controcorrente, Forbice è stato impegnato per lunghissimi anni  nella Uil. Storico del lavoro, biografo di Bruno Buozzi, autore di numerosissimi saggi , una passione per l’arte e ed un forte impegno sul fronte dei diritti umani, Forbice aveva da poco pubblicato il suo ultimo saggio. Lascia la moglie e due figlie.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it