Alitalia: il commissario straordinario convoca i sindacati

Giuseppe Leogrande, Commissario Straordinario di Alitalia,  convoca i Sindacati urgentemente. A darne la notizia sono  alcune fonti sindacali. Motivo della convocazione la “criticità del momento“, caratterizzata dal fatto che la “difficile tenuta finanziaria dell’azienda“. A  dicembre si registrano ritardi nell’erogazione degli stipendi che si ripresenteranno se non cambiano le condizioni economiche e di mercato, anche nei prossimi mesi.

Alitalia e l’incertezza della politica

Il Commissario di Alitalia ci tiene a precisare che l’instabilità del quadro politico ed un’eventuale crisi di governo potrebbero non dare certezze sulle tempistiche di nascita della nuova Compagnia aerea Ita  con un aggravamento sull’amministrazione straordinaria.

In questo quadro, lo riferiscono le stesse fonti, per il Commissario vanno messe in campo tutte le azioni disponibili per preservare quanto più a lungo possibile le risorse economiche. Inoltre,occorre  secondo Leogrande,  garantire la continuità aziendale fino al decollo della newco, cioè un prestito linguistico che richiama, principalmente, le ristrutturazioni aziendali.

Il Commissario smentisce categoriacamnete  le notizie di stampa inerenti presunte procedure di bandi di gara per la vendita del marchio o degli slot o della parte aviation separatamente. Leogrande spiega di non aver presentato alcuna istanza di vendita e indicando l’intenzione di preservare il valore aziendale dell’insieme degli asset.

La newco rischia la bocciatura

Il piano industriale della newco Alitalia e l’erogazione dei 3 miliardi di euro da parte del Ministero dell’Economia e Finanza, potrebbero subire un pesante stop. Secondo Milano Finanza,  il progetto di ripartenza della compagnia di volo italiana suscita,   una serie di dubbi da parte dellUE. Sussiste, pertanto, il  rischio che  il piano industriale venga bloccato o ritardato.

Stando alle indiscrezioni, la compagnia non può decollare se non si risolvono varie questioni. Innanzitutto la  cessione di handling e manutenzione, la  preparazione di  una gara per la gestione di Millemiglia, i chiarimenti sulla strategia multi-hub. Ma non basta. Leogrande avverte che serve fornire un’analisi delle sostenibilità delle rotte, cessione di slot, chiarire la sostenibilità dei contratti di leasing. Servono, altresì, conclude il Commissario, chiarimenti su impiego di risorse statali prima della newco e infine delucidazioni su passaggio degli asset da Alitalia alla newco.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it