Amministrative: affluenza del 12,67%. In calo rispetto al 2016

Oggi, domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e domani, dalle 7 alle 15, gli abitanti di 1.192 comuni sono chiamati a votare per le amministrative, le suppletive della Camera e per le regionali in Calabria.

Secondo i dati, l’affluenza alle ore 12 della giornata di oggi è stata del 12,67% per 1.153 località (sono escluse quelle in corso per il Friuli Venezia Giulia). Per le stesse elezioni di cinque anni fa, si era presentato nella stessa ora il 17,99% – ma si poteva votare un giorno soltanto. A Roma i quattro candidati hanno già votato e Virginia Raggi, dopo la domanda sul recente incendio che ha coinvolto il Ponte di Ferro, ha proclamato: “Aspettiamo l’esito delle indagini. Io non mollo. Amo Roma”. 

Nel frattempo, quali sono i commenti dei leader politici? 

Alla domanda sul possibile leader tra Meloni e Salvini, Silvio Berlusconi ha detto: “E’ un argomento che vedremo. C’è una regola nel centrodestra che dice che saranno i voti a determinare chi avrà la precedenza nella responsabilità”.

Giuseppe Conte predilige le dichiarazioni sui social: “Il voto è il gesto più elementare e allo stesso tempo più decisivo di esercizio dei diritti democratici. Dobbiamo compierlo con gioia, consapevoli di contribuire ad alimentare così la nostra bella democrazia. Io ho appena votato, fatelo anche voi. Buona domenica a tutti!”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it