Mentre il Governo USA ritorna sui suoi passi in merito alle misure anti Covid e reintroduce l’obbligo delle mascherine al chiuso, si sta organizzando un concerto per celebrare l’uscita di New York dal Covid e ci sarà anche Andrea Bocelli assieme a Paul Simon, Bruce Springsteen, Carlos Santana e tanti altri vip della musica a celebrare a Central Park l’evento. Un traguardo confermato dal Sindaco Bill de Blasio a dispetto proprio dell’aumento dei contagi nella Grande Mela spinti dalla variante Delta (+127% in 14 giorni) e della marcia indietro delle Autorità Sanitarie federali sulle mascherine. De Blasio ha annunciato la scaletta della serata del 21 agosto a cui potrà accedere esclusivamente un pubblico di vaccinati.
“Vogliamo che sia un concerto per il popolo“, ha detto il Sindaco, annunciando anche il nome dell’evento, “We Love NYC: The Homecoming Concert”, trasmesso anche sulla CNN dal Great Lawn, il grande tappeto verde teatro di picnic e celebri concerti all’aperto: “Ma voglio anche essere chiaro: dovrà essere un concerto sicuro. Così se volete partecipare, dovrete dimostrare di aver avuto il vaccino“.
La lineup comprende una antologia di generi e stili interpretati da icone della musica tra cui anche i Killers, Earth, Wind & Fire, Wyclef Jean, Barry Manilow, Jennifer Hudson e Patti Smith. Ci saranno anche Elvis Costello e Cynthia Erivo, ma anche la Filarmonica di New York: sotto il palco, mentre sul Great Lawn scenderà la sera, si raduneranno circa 60 mila persone.
Per Bocelli si tratta di un grande ritorno: dieci anni fa si esibì nel concerto “One Night in Central Park” dedicato a Luciano Pavarotti.