Anticipazioni sulle nuove misure dal 7 al 15 gennaio

Ecco le anticipazioni per il week-end del 9 e 10 gennaio e sino al 15 gennaio in cui in tutta Italia saranno in vigore le misure previste per la zona arancione: tra queste, le chiusure di bar e ristoranti anche a pranzo, ma aperti solo per la vendita da asporto.

Le anticipazioni sulle nuove misure

Secondo le anticipazioni dal 7 gennaio e fino al 15, data di scadenza dell’ultimo DPCM, viene consentito lo spostamento tra le regioni solo per ragioni di necessità.

Si pensa ad una proroga del divieto di ospitare a casa più di due parenti o amici, minori di 14 anni esclusi. La misura, già prevista nel Decreto di Natale in scadenza il 6 gennaio, verrebbe a quanto pare  prorogata fino al 15 del mese.

Nel corso del vertice sarebbe stata espressa anche preoccupazione per i ritardi nelle vaccinazioni, in particolare per la Lombardia.


La reazione di Iv alle anticipazioni sulle nuove misure

“Ancora una volta di più oggi verifichiamo l’insufficienza del sistema sanitario. Viene  sancita la necessità di far scattare le Regioni arancioni o rosse con soglie di Rt più basse di quanto indicato in precedenza per evitare ulteriori criticità. E si verifica l’insufficienza e la poca chiarezza sul piano vaccinale. Se si vuole uscire da questo stallo c’è un solo modo: continuare puntuale tracciamento e far chiarezza sul piano vaccinale”. Lo avrebbe detto secondo fonti IV la Ministra Bellanova durante i vertice tra Conte e i Capidelegazione.  “Il solo messaggio restate in casa è evidente che psicologicamente ed economicamente ai cittadini non basta più. A fronte di un sacrificio che chiediamo alle persone, dobbiamo dare certezze. E io per i dati che leggo, ancora ne vedo poche”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it