Proseguono anche oggi i disservizi sull’App IO. Il disservizio, emerso già durante tutta la giornata di ieri, è la sezione “Portafoglio” dell’applicazione che risulta in tilt, con l’impossibilità per i cittadini di registrare i propri dati e le proprie carte per iniziare ad effettuare pagamenti elettronici e concorrere ai rimborsi previsti dal piano
Provando ad utilizzare l’applicazione un messaggio informa che “la sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile”. Il Codacons protesta e di fronte al flop totale presenta un esposto alla Procura della Repubblica per interruzione di pubblico servizio.
“Una situazione gravissima perché era ampiamente prevedibile l’accesso in massa al servizio, e PagoPa avrebbe dovuto garantire la piena funzionalità dell’App IO senza disservizi e rallentamenti – attacca il presidente del Codacons, Carlo Rienzi –
L’associazione annuncia anche una diffida al Governo affinché sospenda con effetto immediato il programma Cashback fino a che la piattaforma IO non sarà in grado di offrire regolarmente i propri servizi. Questo perché, spiega il Codacons, la situazione attuale sta creando pesanti discriminazioni tra cittadini, dal momento che i consumatori che non sono riusciti a registrarsi al programma e caricare le proprie carte non potranno concorrere ai rimborsi previsti dal piano.