Arrivano gli IT-alert: il messaggio della sicurezza pubblica

Parte la sperimentazione di IT-alert il sistema di avviso di gravi criticità nazionali. Il sistema cell-broadcast ha la capacità di inviare messaggi a gruppi di celle telefoniche geograficamente vicine.

Il sistema “IT-Alert” sarà pienamente operativo a partire da febbraio 2024, confermando l’Italia come un paese all’avanguardia in materia di sicurezza pubblica.

Nel frattempo, per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione, sono previsti dei test nelle diverse regioni italiane. Ecco le date programmate:

– 12 Settembre: Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche

– 14 Settembre: Piemonte, Umbria e Puglia

– 19 Settembre: Lombardia, Molise e Basilicata

– 21 Settembre: Lazio, Veneto e Valle D’Aosta

– 26 Settembre: Abruzzo e Provincia Autonoma di Trento

– 27 Settembre: Liguria

– 13 Ottobre: Provincia Autonoma di Bolzano

Nelle date sopraindicate tutti cellulari della regione suoneranno all’unisono e sullo schermo comparirà la scritta “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.

Il messaggio arriverà e il cellulare suonerà, anche se lo stesso sarà impostato su silenzioso e vibrazione. Consigliamo di avvisare di questo test anche le persone anziane che possiedono uno smartphone. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it