Londra, l’incontro trilaterale Italia, Regno Unito e Giappone

Il GCAP è un programma molto importante sia dal punto di vista industriale che tecnologico. Vanno, pertanto, definiti gli accordi che riescano a far ottenere a tutti e tre i Paesi lo stesso ritorno in termini di crescita tecnologica e di impatto sulla produzione industriale”.*

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, al termine dell’incontro trilaterale avvenuto oggi, a Londra. Incontro che ha visto partecipare, oltre al ministro della Difesa italiana, Crosetto, il Ministro di Stato per il procurement della Difesa del Regno Unito, James Roger Cartlidge, e il Vice Ministro della Difesa del Giappone Kiyoshi Serizawa, e che è stato incentrato sul Global Combat Air Programme (GCAP). È stato fatto il punto della situazione e sono stati decisi i nuovi passi da intraprendere per l’attuazione del progetto stesso.

Il GCAP è un programma industriale e tecnologico, ma soprattutto una scelta politica per la sicurezza dell’area che va dall’Atlantico all’Indo-Pacifico”* ha aggiunto il Ministro.

Ieri, al suo arrivo nel Regno Unito, accolto dall’Ambasciatore d’Italia a Londra Igino Lambertini, il Ministro Crosetto ha anche incontrato, nella sede dell’ambasciata italiana, rappresentanti di numerose istituzioni. Tra gli altri, i rappresentanti di NATO, UE, del Parlamento e del ministero della Difesa britannici e del ministero della difesa giapponese.

È stata anche l’occasione per sottolineare il rapporto che lega l’Italia al Regno Unito e al Giappone, un rapporto fondato sulla condivisone di valori quali libertà, democrazia, diritti umani e stato di diritto, che legano tutti questi Paesi. Il Ministro ha, quindi, rivolto il suo ringraziamento al personale dell’Ambasciata per l’impegno volto a rafforzare i rapporti di amicizia e cooperazione tra Italia e Regno Unito.

A Londra il Ministro ha infine visitato gli stand delle aziende italiane presenti al DSEI 2023 (Defence and Security Equipment International), una delle maggiori fiere al mondo dedicate alla difesa e alla sicurezza.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it