Aumenta il bilancio delle vittime in Belgio per il maltempo

Sono almeno 31 le vittime del maltempo in Belgio, secondo l’ultimo bilancio ufficiale diffuso questa sera e altre 163 persone risultano disperse, contro le 103 contate ieri. Le Autorità hanno comunque annunciato la fine delle grandi operazioni di soccorso, anche se le ricerche dei dispersi proseguono a livello locale e sono rientrati in Italia i soccorritori inviati dal Dipartimento della Protezione Civile.

“Il pericolo non è più imminente nelle aree colpite. Le operazioni di soccorso sono terminate, ma le operazioni di ricerca sono ancora in corso in diverse aree”, ha dichiarato l’Unità di Crisi belga. “Ora è il momento della bonifica delle aree disastrate e della stima dei danni materiali”, ha affermato la stessa fonte.

Nelle zone colpite, principalmente nel sud e nell’est del Paese, gli agenti di polizia stanno bussando casa per casa alla ricerca dei possibili vittime rimaste intrappolate. “Molte persone non riescono a comunicare perchè hanno perso il telefono o non possono ricaricarlo, altre sono state portate in ospedale senza documenti d’identità”; ma l’ansia cresce con il passare delle ore.

Il tempo è migliorato e il livello dei fiumi è rientrato, rivelando paesaggi desolati.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it