Avvelenamento: negli Stati Uniti sono morti 70 cani

L’azienda americana Midwestern Pet Food è stata costretta a ritirare dal mercato alcuni dei suoi prodotti, dopo che 70 cani sono morti per avvelenamento e altri 80 si sono ammalati.

La Fda (Food and Drug Administration), ha aperto un’inchiesta. Dalle prime analisi pare che il cibo in questione contenga una quantità eccessiva di aflatossine, una specie di muffa che si forma su mais e altri cereali.

A dicembre l’azienda dell’Indiana aveva ritirato i prodotti della linea Sportmix dopo la morte di 28 cani. Questa settimana è toccato anche a Sportmix, Pro Pac Originals, Splash, Sportstrail e Nunn Better per cani e gatti.

La Midwestern Pet Foods ha emesso un richiamo volontario degli alimenti prodotti. Invitando i consumatori a smettere, immediatamente, di somministrare il cibo ai loro animali domestici e consultare un veterinario.

I sintomi da avvelenamento


L’avvelenamento da aflatossine può causare, da quanto ha riportato la FDA: “lentezza, perdita di appetito, vomito. Ittero (tinta giallastra agli occhi, alle gengive o alla pelle a causa di danni al fegato) e / o diarrea“. Può anche provocare danni al fegato a lungo termine e, se non presa in tempo, può condurre l’animale alla morte. Da quanto riporta il New York Times, non sono state segnalate malattie nei gatti o negli esseri umani, ma è stato raccomandato alle persone di lavarsi le mani dopo la manipolazione.

In qualità di azienda a conduzione familiare di quarta generazione. Midwestern Pet Foods si impegna a garantire che i nostri prodotti siano sicuri e nutrienti da quasi 100 anni, ha affermato la società in una nota. “Fino a poco tempo fa, nel corso della nostra lunga storia, non abbiamo mai avuto un ritiro del prodotto. Continuiamo un’analisi approfondita delle nostre strutture e pratiche in piena collaborazione con la FDA. Nel tentativo di servire meglio i nostri clienti e genitori di animali domestici che ripongono la loro fiducia in noi“.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it