Bali: i tremi trattati da Biden e Xi Jinping

Oggi è avvenuto l’incontro a Bali tra il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello cinese Xi Jinping in occasione di un vertice importante. Al termine dello stesso, entrambi hanno dichiarato che non ci sarà una guerra fredda. Sono stati molti i temi trattati: la guerra in Ucraina ma anche le tensioni su Taiwan, così come i rapporti economici tra le due superpotenze.

Attraverso una nota, la Casa Bianca fa sapere che proseguirà la concorrenza alla Cina, ma che da parte sua, la potenza orientale, dovrà fare in modo di non sfociare in un conflitto. Affinché ciò non avvenga, è fondamentale la comunicazione tra le due superpotenze. Anche Xi Jinping ha parlato, però, di competizione che “riguarda la capacità di imparare, l’uno dall’altro, a migliorarsi e a fare progressi insieme, e non certo ad abbattersi vicendevolmente in un gioco a somma zero”.

Tema delicato è stato invece quello della guerra in Ucraina, per il quale Biden ha specificato l’amicizia senza confini, come proclamato tra il Presidente russo Putin e quello cinese Xi Jinping. A spaventare è sicuramente il tema delle armi nucleari, ma entrambi hanno sottolineato che “non ci si dovrà mai trovare a combattere una guerra nucleare”. Pechino ha inoltre ribadito la preoccupazione sulla situazione guerra.

In merito a Taiwan, sembra che la discussione sul tema sia stata sincera, tuttavia non risultano esserci stati dei risvolti concreti. Pechino la reputa una parte della Cina e da questa posizione non tende smuoversi. Non poteva mancare anche la Corea del Nord: Biden parlato a Xi del “comportamento provocatorio” della Corea del Nord e sollevato il problema dei diritti umani e delle pratiche cinesi in Tibet, a Hong Kong e nello Xinjiang.

Infine, il clima. Cina e Usa sono d’accordo sulla necessità di cooperare sul clima, la stabilità economica e la sicurezza sanitaria: “È nel nostro comune interesse collaborare su questi temi”.

Video Conferenza Stampa 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it