Bankitalia: diminuito il debito pubblico e stabile quello degli Enti Locali

Secondo i dati diffusi stamattina dalla Banca d’Italia, il debito delle Amministrazioni pubbliche è diminuito di 16 miliardi di euro rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.694,2 miliardi. “La riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (25,2 miliardi, a 67,1) ha più che compensato il fabbisogno delle amministrazioni pubbliche (8,3 miliardi) e l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,8 miliardi)“, scrive Bankitalia.

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, la riduzione del debito è riconducibile pressoché interamente alle Amministrazioni Centrali. Il debito delle Amministrazioni locali e degli Enti di previdenza è rimasto invece sostanzialmente stabile.

Alla fine di novembre la quota del debito detenuta dalla Banca d’Italia era pari al 24,9 per cento (0,4 punti percentuali in più rispetto al mese precedente), mentre  la vita media residua del debito è lievemente aumentata, a 7,7 anni.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it