carcere (pixabay)

Bari, 3 penitenziari arrestati, 6 sospesi: “tortura in concorso”

Tre appartenenti al Corpo della Polizia Penitenziaria in manette e 6 assistenti sospesi a Bari. Sono gravemente indiziati del delitto di “tortura in concorso”.  Ad operare alle prime ore dell’alba il personale della Sezione P.G. – Aliquota CC della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari.

L’indagine vede nel complesso 15 indagati. È stata avviata a seguito di una segnalazione della Direzione e del Comando della Polizia Penitenziaria di Bari riferita ad un evento del 27 aprile scorso. Nel corso di un intervento in una cella, il personale infierisce con plurime condotte violente per un tempo di circa quattro minuti nei confronti di un 41enne detenuto.

Al vaglio la posizione di altri agenti presenti e non intervenuti

In particolare, il personale della Polizia Penitenziaria, nel trasferire lo stesso presso la medicheria della struttura,  usa violenza. Alcuni colpiscono il detenuto con calci e schiaffi. Altri lo tengono bloccato sul pavimento dove il 41enne giace riverso. Inoltre, la partecipazione omissiva di altri agenti presenti e non intervenuti.

Ancora, non viene segnalata alcuna lesione sulla persona del detenuto, ricoverato all’infermeria della struttura di detenzione immediatamente dopo i plurimi atti di violenza subiti.

(foto di Pixabay)

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it