Barilla: premio Areté per progetto ‘ThisAbility’

Barilla è stato premiato con il premio Areté nella categoria Comunicazione Interna per il progetto ‘ThisAbility’, che si concentra sull’inclusione nel mondo del lavoro, cercando di rendere il luogo di lavoro più accogliente e socialmente cooperativo per le persone con abilità diverse. L’obiettivo del progetto è far sì che queste persone si sentano coinvolte e valorizzate attraverso scelte e opportunità condivise.

Il premio Areté, che esiste da 20 anni, mette in luce l’efficacia della comunicazione nel rispetto delle regole della responsabilità, rivolgendosi sia alla comunità aziendale che all’opinione pubblica. Barilla è stato premiato per il suo impegno nelle attività legate al passaggio dalla ‘disabilità alla possibilità’, intraprese con il progetto di comunicazione interna ‘ThisAbility’ a partire dal 2018.

L’azienda di Parma ha posto l’accento sull’impegno verso la disabilità fin dall’inizio del suo percorso nella Diversity, Equity & Inclusion (DE&I). L’obiettivo è superare le barriere fisiche e mentali, promuovere la comprensione culturale e la consapevolezza delle disabilità visibili e invisibili, nonché garantire l’inclusione di persone con abilità diverse nei luoghi di lavoro. Al centro di questa iniziativa ci sono gli Employee Resource Group (ERG), gruppi di volontari organizzati, guidati e formati dai dipendenti di Barilla in tutto il mondo. Questi gruppi hanno l’obiettivo di portare un cambiamento culturale positivo all’interno dell’azienda e promuovere temi legati alla diversità e alle pari opportunità. Attualmente, ci sono 17 ERG guidati dai dipendenti, coinvolgendo attivamente quasi 2mila persone in numerose iniziative DE&I in tutto il mondo. Uno di questi gruppi è ‘ThisAbility’.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it