Bassetti sulla Variante Delta: “Molto contagiosa, ricorda la varicella”

Matteo Bassetti, Primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, afferma: “La variante Delta di Sars-CoV-2 si diffonde come la varicella, quindi è molto contagiosa. Abbiamo visto che ha un R0 di 7, quindi è davvero molto pericolosa e anche i vaccinati sembra abbiano la possibilità di contagiarsi e di trasmettere il virus. Ma c’è una variabile: chi è vaccinato e si contagia non va in ospedale e non sviluppa una malattia grave”. 

Continua Bassetti sottolineando: “La quarta ondata dei contagi Covid-19 è sicuramente partita, quella dei ricoveri ospedalieri non è assolutamente partita. Credo che, stante la situazione nazionale attuale, non parlerei quindi ancora di quarta ondata proprio perché gli ospedali sono ad oggi abbastanza scarichi”. E aggiunge:  “É chiaro però che se non vaccineremo, questo aumento dei casi porterà ad aumento dell’ospedalizzazione. Lo scorso anno, con lo stesso numero di contagi, avremmo avuto 7-8 volte il numero di accessi in ospedale e anche di decessi. I vaccini funzionano e proteggono”.

Bassetti raccomanda:  “Al chiuso serve stimolare l’uso della mascherina: nei supermercati, in farmacia, dal medico di famiglia, sui mezzi pubblici, in aereo. All’aperto abbiamo già detto che se ne può fare a meno, ma solo se non ci sono assembramenti”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it