E’ evidente che le manifestazioni contro il Green Pass non hanno ottenuto quanto sperato. E l’ulteriore conferma arriva dal primario di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti: “È evidente che un lockdown per i non vaccinati, nel momento in cui si raggiungesse un livello di saturazione dei posti letto in ospedale, potrebbe essere una soluzione”.
Una decisione, sempre del primario, che potrebbe avere un significato importante non tanto per i lavoratori, ma soprattutto per attività quali ristoranti, bar, cinema e stadi. “Nel momento in cui le cose non dovessero andare – prosegue Bassetti – anziché chiudere per tutti, sarei favorevole a chiudere certe attività solo per i non vaccinati, questo contribuirebbe anche a far aumentare il numero di vaccinati”.
Come dire, puoi scegliere di non vaccinarti, ma sei costretto al contrario. In qualche modo alla vaccinazione universale bisogna arrivarci. “Ma trovare il modo per riuscirci – aggiunge il primario – è compito della politica. Dispiace che ci siano tante persone che non hanno capito che il vaccino è l’unico modo per metterci al sicuro completamente. Guardate cosa sta succedendo nei Paesi dell’est Europa, dove c’è un atteggiamento contrario ai vaccini, mi chiamano colleghi disperati per quello che sta succedendo”.