primo_consiglio_ministri_governo_meloni_manovra-governo.it

Bonus tredicesime: 100 euro per redditi fino a 28mila euro

Non si discuterà oggi il decreto legislativo sulla revisione del regime delle imposte sui redditi Irpef e Ires. In un primo momento il provvedimento contenente il bonus tredicesime si sarebbe dovuto discutere oggi durante il Consiglio dei Ministri. Il decreto, come riportato da ANSA, sarà discusso in Cdm la prossima settimana.

Nell’esame preliminare, che approderà sul tavolo del Governo, c’è anche un’indennità fino a 100 euro nelle tredicesime dei lavoratori con reddito fino a 28mila euro con moglie e almeno un figlio. Il bambino può anche essere frutto di un matrimonio non riconosciuto, adottivo o affidato.

Questo elemento è una delle novità contenute nella bozza del decreto legislativo Irpef-Ires. Il bonus, causa risorse limitate, sarà corrisposto per il solo 2024 ai lavoratori che si trovano in condizioni economiche di particolare disagio, con familiari a carico.

Per beneficiare dell’indennità il lavoratore deve avere un reddito complessivo nell’anno non superiore a 28.000 euro. Inoltre, il lavoratore deve avere un coniuge e almeno un figlio che si trovano nelle condizioni reddituali previste dall’articolo 12, comma 2, del TUIR.

Fondamentale anche avere capienza fiscale con riferimento ai redditi di lavoro dipendente percepiti.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it