Borsa Milano chiude in grande rialzo

Seduta di fortissimo rialzo per Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee dopo l’ottimismo sul vaccino contro il Covid 19: l’indice Ftse Mib ha chiuso in aumento del 5,43% a 20.750 punti.

Milano non è stato il listino migliore nel Vecchio continente, con Madrid salito dell’8,1% e Parigi del 7,5%, ma ha comunque concluso davanti a Francoforte e Londra, cresciuto di poco meno dei cinque punti percentuali.

I fortissimi acquisti in Piazza Affari e su tutte le Borse europee grazie all’annuncio di metà giornata di Pfizer hanno premiato a Milano le banche, con Bper salita del 14,1%, Unicredit del 13,7%, Intesa del 9,2% e Mediobanca del 7,5%.

Pirelli (+14,2%) ed Eni (+12,7%) in questo caso anche sulla spinta del prezzo del petrolio. Ma tra i titoli principali il migliore è stato Leonardo, cresciuto del 16,2% finale a 5,04 euro dopo le forti perdite degli ultimi mesi e le ipotesi di una quotazione a New York per un eventuale spin off della controllata Drs.

Grandi acquisti anche su Saipem (+12,3%), con Tenaris salita del 9,5% anche guardando al greggio in aumento anche del 9% a New York ai massimi da gennaio sopra i 40 dollari al barile.

Deboli invece Fineco (-2,2%) dopo i conti, Amplifon (-2,5%) e Inwit, scesa del 3,9%. Crollo per il volatile titolo farmaceutico Diasorin, che ha ceduto dopo sospensioni in asta di volatilità il 16,5% finale a 168 euro.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it