Borsa Milano e borse europee allineate con chiusura in positivo

Alla Borsa di Milano lo spread tra Btp e Bund tedesco a 10 anni sostanzialmente chiude stabile a 95,9 punti base finali. Spicca la corsa del titolo Ferrari, cresciuto del 4,8% oltre i 172 euro.  Positiva la chiusura anche di Stm (+3,8%), con buoni acquisti su Amplifon ed Exor salite entrambe di due punti percentuali. Poche vendite  su Stellantis e Unicredit scese dell’1,1%, con Tim e Saipem in calo dell’1,4%. Debole Leonardo (-1,8%), con Diasorin in calo di due punti, Pirelli del 2,3% e soprattutto Bper, scesa del 2,5% a 1,9 euro dopo i recenti guadagni. Fuori dal listino principale, piatta Mps (+0,2%), forte Webuild, cresciuta del 3% dopo i conti del Gruppo.

La Borsa di Milano chiude , dunque, in linea con l’Europa, dalla quale si è staccata la giornata  negativa di Madrid: l’indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,26% a 24.262 punti, l’Ftse All share in aumento dell’identico 0,26% a quota 26.410.
Sui  mercati azionari europei Amsterdam è cresciuta dello 0,3% finale, Londra e Francoforte dello 0,2%, mentre Parigi ha ceduto lo 0,4%. Madrid ha invece chiuso con lo scivolone dell’1,7% soprattutto per la debolezza di alcune banche esposte sul mercato turco che hanno risentito della caduta della lira di Ankara (-8% contro l’euro a mercati azionari europei chiusi), come Bbva che ha perso oltre il 7%.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it