Buon compleanno Papa Francesco

Oggi il Papa compie 85 anni. Jorge Mario Bergoglio nasce, infatti ,a Buenos Aires il 17 dicembre 1936,figlio di emigranti piemontesi.Creato cardinale nel 2001, viene eletto Papa il 13 marzo 2013. E’ un’esistenza, la sua, che abbraccia almeno quattro fasi della storia recente, gli autoritarismi degli anni ’30, la Seconda Guerra Mondiale, la Guerra Fredda e la pandemia causata dal Coronavirus ed oggi, con le sue 85 primavere, entra a pieno titolo nella classifica dei dieci Pontefici più longevi.

Francesco:in un nome la missione di un Pontificato

La missione di un Pontificato riassunta nel nome, Francesco, che nessuno prima di lui aveva mai scelto.Papa Francesco si ispira dichiaratamente al Santo di Assisi: “Francesco è l’uomo della pace”  disse nel 2013 spiegando la scelta ” E così è venuto il nome nel mio cuore: Francesco di Assisi. È per me l’uomo della povertà, l’uomo della pace, l’uomo che ama e custodisce il creato”.

L’ambiente e gli ultimi, le riforme nella Chiesa e le critiche al nuovo capitalismo, i diritti civili e il confronto con le altre religioni e i leader politici mondiali sono i temi al centro della sua visione apostolica.

Come in passato Francesco vivrà la giornata odierna,in forma privata, come se fosse un giorno come gli altri. Innumerevoli gli auguri da parte di Istituzioni ,autorità e semplici cittadini; ieri, il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella,durante la visita di congedo per la fine del suo mandato, ha anticipato gli auguri al Santo Padre.Inoltre, a rendere omaggio al compleanno di Papa Francesco,  saranno le televisioni nazionali che proporranno diversi speciali.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it