Carabinieri ROS arrestano latitante capo rete narcotraffico internazionale

I Carabinieri del ROS e militari dell’Unidad Central Operativa della Guardia Civil in Fueringola in Spagna, hanno intercettato, localizzato e arrestato il latitante Fortunato Stassi, di anni 66 residente a Partanna, in provincia di Trapani, c ricercato dal 2019 per un provvedimento di esecuzione pena di anni 11 e 7 mesi per il reato di associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

L’attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e  è stata svolta con l’ausilio del progetto I-CAN di cooperazione internazionale.

Stassi aveva lasciato al Sicilia negli anni novanta perchè era stato coinvolto in alcune inchieste che avevano svelato i suoi rapporti con le famiglie mafiose di Partanna e di Campobello di Mazara. Si era successivamente trasferito a Roma dove aveva  creato una rete di relazioni con narcotrafficanti della ‘ndrangheta e della criminalità romana, garantendosi canali di approvvigionamento di stupefacenti utilizzati in favore dei clan attivi nella capitale.

Stassi al momento dell’arresto era in possesso di un documento di identità falso.L’operazione condotta dai Carabinieri ha confermato che la Costa del Sol è un importante snodo delle rotte del narcotraffico internazionale che alimentano il mercato italiano.

 

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it