Carlo III è il nuovo Re del Regno Unito. Prossimo passo: l’incoronazione

Carlo III è stato proclamato ufficialmente Re del Regno Unito. La cerimonia per la prima volta è stata offerta in diretta tv nella sua parte saliente. Si è svolta nell’assolvimento di tutte le sue formalità, con le firme dei membri della Casa reale e del Primo ministro britannico apposte sui documenti nella Sala del Trono a St. James’s Palace.

Re Carlo III: “Servirò il Paese per tutta la mia vita”

Nella cerimonia anche il primo discorso “dal vivo” alla Nazione di Re Carlo III. Il Sovrano ha ribadito quanto detto nel messaggio registrato trasmesso ieri sera da Buckingham Palace. Ha promesso di servire il Paese “per tutta la vita”, rinnovando la promessa della madre Elisabetta, invocato il sostegno della “cara moglie Camilla” e citando Harry e Meghan.
Poi la proclamazione pubblica. Primo atto  sul balcone dello St. James’s Palace. A seguire, colpi di cannone hanno risuonato nelle principali parti di Londra, da Tower of London a Hyde Park, e del Regno. In ultimo la cerimonia si è spostata nella City con una seconda proclamazione pubblica. Come da protocollo, oggi e nei prossimi giorni, si terranno altre proclamazioni nella City e in altre parti del Regno. Si apre ufficialmente un nuovo corso per il Regno Unito. Nei prossimi giorni intensa agenda per il Re che incontrerà i sudditi in tutte le parti del Regno.

Tutto pronto per il corteo funebre di Elisabetta II

Intanto si prepara a viaggiare in direzione di Londra il feretro della Regina Elisabetta II. Partirà da Balmoral, in Scozia, dove la Sovrana è spirata, e percorrerà in corteo i 170 chilometri che la separano dalla City e, in particolare, da Westminster Abbey. Qui infatti si terranno i funerali, probabilmente lunedì 19 settembre. Il corteo andrà a passo d’uomo per permettere ai “sudditi” di salutare la Sovrana: si stima che durerà 5 ore.

Passeranno, invece, diversi mesi prima di vedere l’inconorazione di Re Carlo III. Si celebrerà formalmente quando il lutto sarà passato. Molto probabilmente si dovrebbe tenere in primavera.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it