Cassa Depositi e Prestiti: utile e raccolta postale record

Secondo il bilancio approvato oggi dal CdA di Cassa Depositi e Prestiti le azioni che hanno contraddistinto il 2020 dell’Istituto sono stati  l’ impegno crescente a sostegno del territorio, sempre maggiore fiducia da parte dei risparmiatori postali e rafforzata solidità economico-finanziaria, nonostante le partecipate, alle prese con l’emergenza Covid, abbiano pesato sull’utile consolidato del Gruppo.

La Cassa Depositi e Prestiti a livello di Gruppo ha mobilitato 39 miliardi di euro di cui 22 miliardi dalla sola Spa e  a beneficio di imprese, infrastrutture, P.A. e Cooperazione internazionale. Una crescita dell’11%), hanno spiegato i responsabili, anche in risposta all’emergenza Covid. In particolare, sono stati mobilitati 13,5 miliardi di euro a favore dei piani di crescita e di sviluppo delle imprese italiane.

Nella nota si legge che il contributo del risparmio postale ha raggiunto i 275 miliardi di euro. Si tratta di una raccolta netta mai così alta dal 2013. In rialzo del 4% rispetto al 2019, anche grazie alle iniziative in termini di nuovi prodotti e servizi digitali, con una forte crescita delle vendite sul canale online (+75%). La raccolta complessiva del gruppo è invece aumentata del 6% a 378 miliardi di euro.


L’utile della Spa ha segnato una crescita rispetto al 2019 attestandosi a 2,8 miliardi di euro (+1%). Viceversa, ha particolarmente sofferto il risultato del Gruppo Cdp, affossato soprattutto dal contributo negativo delle partecipate e in particolar modo di Eni. L’utile netto consolidato è pari a 1,2 miliardi di euro, con una contrazione del 66% rispetto ai 3,4 miliardi di euro registrati nel 2019.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it