CHIANTISSIMO

CHIANTISSIMO 2023: al via la prima edizione di “Aspettando Chiantissimo”

Chiantissimo. Contenitore di Arte Contemporanea è un progetto d’arte contemporanea diffuso in tre comuni del Chianti Fiorentino, a partire da San Casciano Val di Pesa, epicentro dell’intero progetto, fino a Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle.

Chiantissimo è organizzato da TerraMedia APS, a cura di Davide Sarchioni. È promosso e patrocinato dal Comune di San Casciano Val di Pesa, dal Comune di Greve in Chianti, dal Comune di Barberino Tavarnelle, dalla  Città Metropolitana di Firenze ed è realizzato grazie al sostegno di  Chianti Banca e la sponsorizzazione di Publiacqua.

L’evento giunto alla sua terza edizione ha cambiato i propri connotati diventando una manifestazione a cadenza biennale. La prossima edizione è prevista per maggio 2024.

L’evento ‘Aspettando Chiantissimo’ si colloca come intermezzo tra la precedente edizione e l’attesa per la prossima. Il programma di ‘Aspettando Chiantissimo’ prevede quattro tappe dislocate durante tutta l’estate dal mese di maggio fino a novembre nel Comune di San Casciano Val di Pesa.

La prima tappa si svolgerà nei giorni di sabato 27 e domenica 28 maggio, dove gli artisti selezionati per l’edizione 2024 saranno invitati a visitare i tre comuni del Chianti Fiorentino, a conoscere la popolazione, i suoi usi e costumi, grazie ad un incontro con le associazioni presenti sul territorio dove presenteranno il loro lavoro.

La seconda tappa si svolgerà nei giorni di sabato 01 e domenica 02 luglio.

In questa tappa saranno invitati amanti dell’arte contemporanea, la popolazione e i turisti ad un tour dedicato alla figura di Mauro Staccioli, il quale ha lasciato opere monumentali in questi luoghi.

Il tour prevede una visita alle opere più significative, onorando la sua figura a cinque anni dalla scomparsa.

L’ evento sarà in collaborazione con Archivio Mauro Staccioli.

Tra un’ opera e l’altra, ci saranno delle visite ad alcune cantine della zona e case di collezionisti privati come Villa Machiavelli.

La terza tappa sarà dedicata all’ incontro con il duo Gaggia – Dubbini (Giovanni Gaggia, Pergola-PU, 1977 e Rocco Dubbini, Ancona, 1969), selezionati da TerraMedia APS tramite il premio di Arteam Cup 2022.

Il duo andrà ad incontrare le associazioni del luogo, per creare una grande opera corale rappresentativa di questo territorio.

Per tutti coloro che volessero partecipare le giornate dedicate agli esterni delle associazioni sono nei giorni 8 – 10 settembre presso la sala consiliare del Comune di San Casciano V.P.

Ultima tappa di questa edizione si terrà dal 17 al 18 novembre di “Aspettando CHIANTISSIMO 2023”  dove si terrà un talk dedicato sempre al Maestro Mauro Staccioli dove saranno invitati a partecipare Andrea Alibrandi Responsabile dell’Archivio Mauro Staccioli e Caterina Martinelli Direttrice del Museo Mauro Staccioli di Volterra. 

Sarà poi possibile partecipare ad una visita guidata  alle opere d’arte contemporanea presenti sul territorio e ammirare le opere del passato e quelle ancora presenti delle passate edizioni di Chiantissimo.

Si concluderà questa due giorni con la premiazione dell’artista Gabriella Ciancimino vincitrice della I° edizione di CHIANTISSIMO PRIZE 2022.

Sarà possibile seguire i vari appuntamenti sulla pagina web di Chiantissimo (www.chiantissimo.it)

‘ASPETTANDO CHIANTISSIMO 2024’ 

IV Tappe:

I° 27-28.05.2023 

II° 01-02.07.2023

III° 8-10.09.2023

IV° 17-18.11.2023 

 

Patrocinato da: Comune di San Casciano in Val di Pesa, Comune di Greve in Chianti,  Comune di Barberino Tavarnelle, Città Metropolitana di Firenze

Organizzato da: Associazione TerraMedia APS

A cura di: Davide Sarchioni

Con il sostegno di: Chianti Banca, Publiacqua

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it