CIA: senza armi USA l’Ucraina potrebbe perdere la guerra

L’Ucraina chiede di accelerare la consegna dei sistemi di difesa aerea Patriot e Samp/T, determinanti per contenere gli attacchi della Russia.

La CIA, intanto, lancia l’allarme: senza le armi degli Usa, Kiev rischia di perdere la guerra entro il 2024.

Al Congresso sono bloccati 60 miliardi di dollari di aiuti destinati al paese guidato dal presidente Volodymyr Zelensky. Il Senato ha dato il via libera, ma la Camera dei Rappresentanti a maggioranza repubblicana non ha ancora votato e il semaforo verde non è scontato.

La CIA ha fatto sapere che se gli Stati Uniti non manderanno altri aiuti militari, l’Ucraina potrebbe “perdere” la guerra contro la Russia entro la fine dell’anno. L’allarme – fra i più netti finora inviati dall’amministrazione Biden al Congresso – è stato lanciato dal Direttore della CIA,  William Burns, che appena un mese fa si era limitato ad avvertire del rischio che Kiev “perda terreno e probabilmente terreno significativo nel 2024″.

Ora, parlando al George W. Bush Center, Burns è andato molto oltre: “Con la spinta che verrebbe dall’assistenza militare, sia dal punto di vista pratico che psicologico, credo che gli ucraini siano assolutamente in grado di resistere fino al 2024“.

Ma, ha continuato – “senza assistenza supplementare, il quadro è molto più disastroso: c’è il rischio molto concreto che gli ucraini possano perdere sul campo di battaglia entro la fine del 2024, o almeno mettere Putin in una posizione tale da poter dettare i termini di una soluzione politica“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it