A Cinecittà World torna Viva l’Italia

Gazzelle, volanti, auto storiche, laboratori della scientifica, mezzi militari, simulatori di navi, unità cinofile, fanfare e atleti dei gruppi sportivi si radunano tutti insieme a Cinecittà World, il 4 e 5, l’11 e 12 settembre 2021 con un suggestivo ed imponente spiegamento di forze, per un evento unico in Italia.

Le Forze Armate e le Forze dell’Ordine danno vita a Viva l’Italia, manifestazione benefica giunta alla quinta edizione. Nel parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma sfileranno uomini, donne e mezzi che, senza sosta, ogni giorno, garantiscono la nostra sicurezza.

Un’occasione unica per scoprire il lavoro quotidiano e le tecniche utilizzate dai Corpi che operano sul nostro territorio e nelle missioni internazionali. Quest’anno saranno devoluti 3 euro per ogni biglietto speciale legato all’evento a Enti Assistenziali Familiari di Forze dell’Ordine.

Il tema prescelto, legato alle Olimpiadi di Tokyo, sarà: “Campioni di vita, campioni di sport”, per focalizzare le storie di uomini e donne che sono contemporaneamente atleti e servitori dello Stato. Ogni giorno alle 16 sul palco di Cinecittà Street sarà possibile incontrare gli atleti olimpici e paralimpici che in questa estate che volge al termine hanno portato in alto la bandiera italiana, tra cui Abraham De Jesus Conyedo Ruano, medaglia di bronzo a Tokyo nella lotta libera e Mirko Zanni, medaglia di bronzo nei pesi.

La Piazza della Televisione ospiterà i mezzi di Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri.
Sulla Cinecittà Street, invece, saranno presenti nel primo fine settimana i mezzi della Polizia di Stato, con i laboratori della scientifica, la Lamborghini Huracan e 2 moto della Stradale. Non mancheranno l’unità cinofila e una rappresentanza degli atleti delle Fiamme Oro, alcuni dei quali medagliati alle Olimpiadi di Tokyo.

Sono previste anche dimostrazioni dei Vigili del Fuoco, che in Cinecipiscina metteranno a disposizione dei visitatori istruttori per fare attività sportiva e del Corpo Militare Croce Rossa.

Protagoniste anche Bande e Fanfare: sabato 4 alle 11 inaugurerà la manifestazione la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato, mentre alle 17,40 si esibirà la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, Domenico 5 la Banda della Brigata Granatieri di Sardegna (Esercito), mentre Sabato 11 sarà la volta della Fanfara appiedata del 4° Reggimento CC a Cavallo. Domenica 12 settembre concluderà, sempre alle 17,40 la banda dell’Aeronautica Militare.

Sabato 4 e domenica 5, inoltre, alle 20,30 sotto il cielo colorato del maestoso tunnel di Polvere di Stelle, in Cinecittà Street, volteggeranno le Farfalle Azzurre dell’Aeronautica.
Come in un Parco, il divertimento e la sicurezza degli ospiti sono il frutto di tanto lavoro, infrastrutture, tecniche e investimenti mirati” commenta Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World “così la protezione dei cittadini è garantita dal lavoro costante di uomini e mezzi specializzati. Perciò è importante, attraverso eventi come questo, svilupparne la consapevolezza e la conoscenza”. 

La Polizia di Stato è “orgogliosa di partecipare all’evento anche per le finalità di solidarietà che persegue. E infatti parte dell’incasso verrà devoluta al Piano Marco Valerio destinato ai figli dei poliziotti, in servizio e in pensione, affetti da patologie”.
Lo Stato Maggiore della Difesa è lieto di partecipare, anche quest’anno, a “Viva l’Italia a Cinecittà World” l’evento a scopo benefico dedicato alla solidarietà, un una collaborazione ormai consolidata e condivisa, quest’anno a sostegno degli Enti Assistenziali Familiari Forze Armate. Un’occasione interessante anche per approfondire la conoscenza del mondo militare e delle Forze dell’Ordine.

(Fonte: Polizia di Stato)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it