Circolare del Viminale: più controlli nelle zone della movida

In seguito all’entrata in vigore dell’ultimo Dpcm il Viminale, guidato dalla Ministra Luciana Lamorgese, ha  emanato  una  nuova circolare. L’obiettivo è quella di effettuare, maggiori controlli nelle zone  della movida nei giorni festivi e prefestivi. Si legge: ”anche a seguito di recenti episodi di assembramento verificatisi in alcuni grandi capoluoghi nell’imminenza del ‘passaggio’ a una zona caratterizzata da misure più restrittive”.

La circolare prevede che saranno predisposti “servizi di controllo mirati” in collaborazione con le Polizie locali “nelle zone urbane usualmente interessate dal fenomeno della movida, sia in circostanze analoghe a quelle surricordate come anche nei giorni festivi e prefestivi”.

Nel tardo pomeriggio folla in diverse zone della movida a Roma. Diversi gli interventi della Polizia locale per sciogliere assembramenti e ripristinare condizioni di sicurezza nei principali luoghi di ritrovo come a Ponte Milvio, San Lorenzo e Trastevere.

In alcune piazze sono scattati i provvedimenti di chiusure temporanee per far defluire le persone. Nella zona Appio Tuscolano elevate sanzioni per assembramenti e somministrazione di cibo e bevande dopo le 18 in due locali.

Son  in corso controlli mirati anche per contrastare la vendita irregolare di bevande alcoliche da parte dei minimarket.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it