Strane bizzarie del clima stanno interessando l’Europa, in questi giorni. Un’ondata di caldo insolito ha investito la Grecia .Si sono rilevate temperature che hanno superato i 20 gradi.Questo ha portato moltissime persone a violare il lockdown anti-coronavirus. Affollate le spiagge e i parchi.
Ad Atene, dove il termometro ha segnato 22 gradi, in tantissimi hanno trascorso la giornata al mare. Molti i controlli della polizia che ha cercato di evitare assembramenti e multato chi non indossava lamascherina. Gli altoparlanti delle volanti ricordavano alle persone di mantenere il distanziamento sociale.
Caldo fuori stagione nella Grecia in lockdown.
In Grecia è tornato il caldo sebbene fuori stagione e nel paese ancora alle prese con il lockodown. Venerdì le restrizioni, che sarebbero dovute finire domani, sono state prolungate di un’altra settimana. Riapriranno soltanto asili nido, scuole materne ed elementari . Caldo insolito in particolare nel sud e sull’isola di Creta dove è stata registrata una temperatura di 28,3 gradi a mezzogiorno, la più alta a gennaio da 50 anni. Alcuni intrepidi abitanti dell’isola hanno deciso di immergersi nelle acque chiare e limpide dell’isola greca.
Ondata di freddo e neve in Giappone
Per la seconda volta in un mese, un’imponente nevicata ha investito per la seconda volta il settore Nord Occidentale del Giappone. Bloccate le autistrade con oltre 1200 automezzi su diverse corsie di marcia rese inagibili dal maltempo.
La west Japan Railway comunica che gravi difficoltà anche nei collegamenti ferroviari soprattutto tra Tokyo e Kanazawa che sono stati temporaneamente sospesi.
Le bizzarrie del clima : Madrid sommersa dalla neve
Una tempesta di neve così a Madrid non la ricordavano da almeno 50 anni. E un bilancio che parla addirittura di tre morti. La tempesta di neve, ‘Filomena’, così l’hanno battezzata, ha paralizzato completamente la città e parte della Spagna. Centinaia di automobilisti bloccati, l’aeroporto chiuso. Ci sono sciatori o anche gli slittini per le strade. E il peggio deve ancora venire perché sono previste altre nevicate per la giornata. A Madrid la neve ha lasciato molte abitazioni della comunità senza acqua, perché le tubature si sono gelate, inoltre mancano luce e riscaldamento con la temperatura esterna sotto lo zero. La Comunidad de Madrid, coperta da un manto nevoso che non si vedeva da mezzo secolo, ha chiuso tutte le scuole, di ogni ordine e grado, fino a martedì.