Clima, Merkel ammette: “non è stato fatto abbastanza”

Non si può dire che non abbiamo fatto nulla, ma è un fatto che non è stato fatto abbastanza”. Sono le dure parole della Cancelliera Angela Merkel, in riferimento agli obiettivi sul clima di Parigi. Dichiarazione che risulta ancora più di peso perché pronunciata a pochi giorni dalle devastanti alluvioni che hanno ucciso quasi 200 persone in Germania.

Accelerare” è l’imperativo di Merkel  per la lotta contro il cambiamento climatico. Lo ha detto in un incontro con i giornalisti a poco più di un mese dal suo addio alla politica, dopo le elezioni di settembre. Poi, ha rivendicato l’attenzione che il suo Governo ha dato alle politiche ambientali, ricordando di aver fissato nuovi obiettivi sulla Co2: zero emissioni nette entro il 2045.

Alluvioni: 400 milioni di euro di aiuti già sbloccati

L’appello fa la coppia con quanto la stessa Cancelliera aveva dichiarato la scorsa domenica nel corso della visita in Renania-Palatinato, dove aveva incontrato le vittime delle inondazioni. Anche in quel caso aveva invitato tutti i Paesi europei ad accelerare sul clima.

In merito alle alluvioni, ieri il governo di Berlino ha approvato un enorme pacchetto di aiuti alle regioni colpite dalle inondazioni: sbloccati circa 400 milioni di euro. “Abbiamo anche assicurato che questa somma sarà aumentata se non sarà sufficiente“, ha aggiunto Merkel.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it