Commissario Figliuolo: “in arrivo altri 7 milioni dosi Pfizer”

Il Commissario per le misure anti Covid, il Generale Francesco Figliuolo, ha dichiarato: “Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l’arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. Per l’Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Il piano va avanti così come l’avevo strutturato, per questo sono davvero contento”.

Il Commissario Figliuolo ha annunciato: “E’ iniziata intanto la distribuzione alle Regioni di circa 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer, arrivate presso gli aeroporti di Bergamo, Bologna, Brescia, Roma Ciampino, Milano Malpensa, Pisa e Venezia. Le consegne interesseranno più di 210 strutture sanitarie in tutta Italia, e si concluderanno entro 24 ore”. 

Per quanto riguarda le somministrazioni in Italia del vaccino, il Commissario Figliuolo ha spiegato che “ci sono molte regioni che stanno per terminare le vaccinazioni degli over 80”.


Patrizia Popoli, Presidente della Commissione tecnica scientifica dell’Aifa, a proposito del vaccino Johnson&Johnson, ha commentato: “È verosimile che il vaccino anti-Covid di  possa essere limitato agli over-60. Il vaccino J&J, utilizza la stessa tecnologia a vettore virale usata anche per il vaccino di AstraZeneca. Se anche gli eventi avversi rari osservati risulteranno simili a quelli osservati per il vaccino AstraZeneca è verosimile che si adotteranno misure analoghe. È una possibilità concreta”.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it