Corrado Augias restituisce la “Legion d’Onore”alla Francia

In una lettera pubblicata sul quotidiano “la Repubblica” il giornalista, scrittore e autore televisivo , Corrado Augias, spiega le motivazioni che l’hanno spinto a compiere il gesto in segno di protesta dopo che il Presidente francese ,Emmanuel Macron, ha insignito dello stesso riconoscimento Abdel Fattah Al Sisi, il Presidente di quell’Egitto che si è reso responsabile dell’omicidio del ricercatore italiano Giulio Regeni :“Caro Direttore lunedì 14 dicembre, andrò all’ Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legion d’onore a suo tempo conferitemi. Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale. Sento di doverlo fare per il profondo legame culturale e affettivo che mi lega alla Francia, terra d’origine della mia famiglia”.

Augias ha proseguito spiegando  poi le motivazioni del suo gesto: “La mia opinione è che il Presidente Macron non avrebbe dovuto concedere la Legion d’onore ad un capo di Stato che si è reso oggettivamente complice di efferati criminali. Lo dico per la memoria dello sventurato Giulio Regeni, ma anche per la Francia, per l’importanza che quel riconoscimento ancora rappresenta dopo più di due secoli dalla sua istituzione.


“Ci sono occasioni” prosegue Augias , “in cui anche i capi di Stato dovrebbero attenersi a quella che gli americani chiamano the right thing, la cosa giusta. Credo che il presidente Emmanuel Macron in questo caso abbia fatto una cosa ingiusta”.

Augias conclude: “L’assassinio di Giulio Regeni rappresenta per noi italiani una sanguinosa ferita e un insulto, mi sarei aspettato dal presidente Macron un gesto di comprensione se non di fratellanza, anche in nome di quell’Europa che ,insieme ,stiamo così faticosamente cercando di costruire. “

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it