Idee e consigli per decorare la tavola per le feste natalizie

Se è vero che prima di gustare un piatto delizioso si può già iniziare ad assaporare con gli occhi, non c’è niente di meglio che rendere la propria tavola natalizia un ottimo preludio. Ecco le idee più eleganti, scintillanti e originali per il pranzo o cenone con i vostri cari: da sorprendere non solo con il menù, ma con l’intera cornice.

Cominciamo con le basi; per una tavola natalizia perfetta è fondamentale scegliete una bella tovaglia in tinta unita, rossa o bianca; se invece preferite un tessuto stampato, privilegiate motivi decorativi delicati e poco vistosi. Disponete poi i sottopiatti e i piatti, cercando di creare un contrasto cromatico gradevole, per esempio scegliendo il sottopiatto di un colore diverso rispetto alla tovaglia e ai piatti. I bicchieri dovranno essere almeno due, uno per l’acqua e uno per il vino; se prevedete di utilizzare diversi tipi di vino, allora dovrete inserire anche una flûte o una coppa da champagne per il vino frizzante e due bicchieri diversi per il bianco e il rosso.

A questo punto potete pensare ad introdurre degli elementi che diano un tocco personale alla vostra tavola. Disponete delle piccole ghirlande dalle quali farete partire un sottile filo metallico LED da far correre sulla tavola intorno ai coperti.

Se, invece, avete optato per uno stile meno tradizionale, dove la natura sarà la protagonista indiscussa della decorazione anche per l’apparecchiatura, ecco alcune idee: usate un runner, oppure delle tovagliette all’americana e giocate sui contrasti tra materiali, scegliendo dei coperti preziosi: sottopiatti dorati, piatti decorati, bicchieri di cristallo. Oppure, utilizzate dei sottopiatti in legno abbinati a piatti di porcellana e a candelabri d’argento.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it