Setta

Costume e Società: la settimana secondo TFNews

Di solito il lunedì è quel giorno che deve darci la forza per poter affrontare la settimana che ci aspetta. Per noi invece è quello dedicato a capire che settimana abbiamo passato. E lo facciamo con questa nuova rubrica dedicata al Costume e Società. Parliamo di TV, di cinema, di arte e di chi più ne ha più ne metta.

Partiamo dal fatto che quella appena passata è stata la settimana santa, dedicata alla Pasqua, che ci ha permesso, e aggiungerei giustificato, di esagerare con il cibo m, ma soprattutto con la cioccolata. 

Primo argomento fra tutti obbligatoriamente da affrontare è il ritorno in TV, anche se su una piattaforma digitale, di Antonia e Co. Parliamo della tanto attesa serie tv firmata Ferzan Ozpetec targata Disney+: Le Fate Ignoranti. Un film cult per la generazione x che proprio quest’anno festeggia 21 anni.

Nel cast una favolosa Margherita Buy, un giovane Stefano Accorsi, la musa di Ferzan Serra Yılmaz ed una serie di giovani attori più o meno promettenti. Nella rivisitazione “seriale” troviamo un giovane Eduardo Scarpetta che riesce a reggere il confronto con Accorsi; Luca Argentero che da’ sempre sicurezza; Cristiana Capotondi che a differenza del collega napoletano non regge assolutamente il confronto con Margherita Buy. 

I primi due episodi sono introduttivi e ricalcano la storia che già conosciamo ovvero Antonia e Massimo coppia felice che però si distrugge a causa della morte di lui. E qui che si scopre la seconda vita di Massimo. Una vita fatta di un amore segreto e inaspettato: quello per Michele.

Nella seconda puntata si parlerà della seconda vita di Massimo fatta di amici, pranzi e cene in terrazza ma soprattutto un mondo che Antonia non conosce minimamente.

Partendo dal presupposto che un capolavoro come “Le Fate Ignoranti” non meritava assolutamente una serie tv, il mio “giudizio” rimane in stanby. Come sempre si dice, un libro non puoi giudicarlo dalla copertina o dalle prime pagine. Sicuro è che questi primi minuti non giocano a favore. Ma staremo a vedere.

Costume e Società: Cinema e Musica

Parlando ancora di cinema durante la settimana appena trascorsa si è anche parlato della candidatura dei film di Mario Martone “Nostalgia“, con Pierfrancesco Favino, e “Les Amandiers” di Valeria Bruni Tedeschi al Festival di Cannes 2022. Due film importanti, profondi e ben fatti. 

Ovviamente uno degli argomenti di “tendenza” soprattutto sui social è stato l’annuncio della gravidanza fatta dalla principessa del pop Britney Spears. Una bella notizia che arriva da poco più di un mese dall’altra bella notizia ovvero il ritorno alla sua libertà dopo che il padre ha rinunciato alla sua tutela. È anche vero che tantissimi fan si sono chiesti se Britney sia davvero in grado di portare avanti questa gravidanza viste le prime due avvenute 15 e 16 anni fa e che l’hanno portata alla “conservatorship” dovuto allo stress pre e pro parto.

È anche vero, come detto dalla stessa Britney, che quando lei era in dolce attesa nessuno parlava di questo disturbo. Argomento che oggi viene trattato sicuramente di più come ha fatto anche un’altra cantante famosa: Rihanna. Anche lei in dolce attesa, quasi in procinto di partorire, che sia su Instagram che in varie ospitate ha parlato della paura di poter soffrire di stress post parto. C’è da dire che personaggi così noti siano costantemente al centro delle attenzioni mediatiche e spesso, soprattutto durante una gravidanza, non sia facile affrontare.

TV e Gossip

Tornando nel nostro bel Paese un argomento di cui si è discusso non in modo animato, è quello della famiglia Rodriguez di cui è esponente massimo Belen. L’attuale presentatrice de “Le Iene” è tornata al centro del gossip, diciamo anche quello spicciolo, per il suo riavvicinamento all’ex marito Stefano De Martino dopo la rottura con Antonino Spinalbese, che ha raccontato ai microfoni di varie tv e giornali di soffrire di una malattia autoimmune al pacreas. Ma non è questo di cui le cavallette si cibano. Il possibile “ritorno di fiamma” tra Belen e Stefano fa cliccare di più. E perchè non parlare della famiglia. È anche vero che in questo aiutano tanto le trasmissioni televisive. Infatti, se è vero che dopo Belen fu il turno della sorella Cecilia ad apaprire in televisione, dopo è arrivato Jeremias che oggi ritorna con il papà Gustavo e a settembre, udite udite, sarà il turno di mamma Veronica Cozzani de Rodriguez che dovrebbe varcare la porta rossa della nuova edizione del Grande Fratello VIP.

Parlando ancora di Isola dei Famosi, e anche qui si aprirebbe un capitolo sul termine “famosi“, sembra non riuscire a decollare. Nemmeno Ilona Staller alias Cicciolina riesce a “tirare su” le sorti del programma. Unica garanzia e sicurezza Ilary Blasi.

Addio a Catherine Spaak

Dobbiamo e vogliamo assolutamente dedicare uno spazio alla notizia inaspettata che ha lasciato tutti senza parole: la morte della grandissima Catherine Spaak. Nata in Francia a Boulogne-Billancourt il 3 aprile del 1945 da una famiglia belga, in Italia ha conosciuto la fama negli anni Sessanta e Settanta. Il suo debutto nel cinema italiano ad appena 15 anni, nel film “Dolci inganni” di Alberto Lattuada. Catherine Spaak ha riempito le pagine di rotocalchi e settimanali anche grazie alla sua vita sentimentale. È stata sposata quattro volte. La prima negli anni Sessanta con Fabrizio Capucci, incontrato sul set della pellicola “La voglia matta“, da cui ebbe una figlia, Sabrina. Più tardi, dal 1972 al 1979, con Johnny Dorelli, da cui ha avuto un altro figlio, Gabriele. Quindi con l’architetto Daniele Rey, dal 1993 al 2010, e tre anni più tardi con Vladimiro Tuselli con cui si separarono nel 2020.

 
Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it