Covid, i nuovi dati arrivano dall’Abruzzo. Sono stati registrati nuove reinfezioni e contagi dovuti a varianti. Sui primi sono in corso degli studi per capire quale sia la variante che ha generato le nuove infezioni. Dai primi risultati, si è appreso che un paziente che era positivo nel periodo tra settembre e ottobre e tornato poi negativo, è risultato nuovamente positivo al Coronavirus.
A metà dicembre, in Abruzzo si è registrato il primo caso da variante inglese. A Guardiagrele, paese del Chietino, sono emersi circa quaranta casi, ma i numeri sono destinati a salire. Non si parla però solo della variante inglese. Sono in corso degli studi, ma è stata accertata la circolazione della variante che sta contagiando nel Nord Europa.
Uno dei primi luoghi in cui sono stati riscontrati i contagi, è il carcere di Lanciano (Chieti). I laboratori che si stanno occupando degli accertamenti sono: l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e il laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell’Università di Chieti.
Pochi giorni fa, erano stati individuati 51 contagi della variante inglese. In tal proposito la Regione Abruzzo ha attivato i protocolli previsti a livello governativo. La struttura di Chieti, dopo il raggiungimento di circa cinquanta casi della variante, aveva inviato a Roma dei campioni rappresentativi del totale.