Covid: In Cina si stimano 36.000 morti al giorno

Si stima che in Cina, le morti dovute al Covid, potrebbero arrivare a quota 36.000 al giorno durante le vacanze del Capodanno lunare, a causa degli spostamenti di massa di milioni di persone che si ricongiungeranno con le famiglie d’origine.

Airfinity, la società di ricerche britannica, ha spiegato di aver rialzato le previsioni sui decessi sia in base alla velocità di diffusione del contagio sia per la mancanza di informazioni chiare sulla reale situazione della pandemia in Cina. La società sottolinea che l’aggiornamento si basa sui dati messi a disposizione dalle province, combinati con i tassi osservati in altri Paesi dopo la rimozione delle restrizioni di contenimento del virus.

Sabato scorso la Cina ha fornito alcuni dati: 59.938 decessi tra l’8 dicembre 2022 e il 12 gennaio 2023 collegati al virus. Solo 5.503 sono stati i morti per insufficienza respiratoria innescata dall’infezione e quindi computabili nelle statistiche generali, mentre i residui 54.435 sono stati considerati decessi legati al Covid, ma in presenza di patologie croniche come cancro o malattie cardiovascolari.

Molti Paesi, inoltre, hanno imposto restrizioni ai viaggiatori provenienti dalla Cina chiedendo a Pechino di condividere più dati con il resto del mondo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it