covid 2- ricoveri (pixabay)

Covid: necessari interventi nelle scuole

Per evitare di indossare le mascherine nelle scuole, è necessario risolvere alcune criticità, a partire da una serie di interventi sull’areazione e la ventilazione delle aule e di altri locali. Questo è quanto emerge dalla survey dedicata alla sicurezza nelle scuole condotta dalla Fondazione GIMBE in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) coinvolgendo 312 istituzioni scolastiche nel periodo compreso tra il 5 maggio e 1 giugno 2022.
Abbiamo ritenuto fondamentale – precisa Antonello Giannelli, Presidente ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) – collaborare con la Fondazione GIMBE per elaborare e promuovere la survey che è stata inviata ad oltre 6mila dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, anche per poter formulare proposte concrete e realistiche in vista dell’avvio del prossimo anno scolastico”.

In cima alla scaletta delle priorità individuate dalla ricerca, il miglioramento della qualità dell’aria nelle scuole. Perchè per migliorare ventilazione e aerazione dei locali ci si è affidati prevalentemente al protocollo “finestre aperte”, in misura minore ad attrezzature per la purificazione e filtrazione dell’aria e solo in 9 casi sono stati installati sistemi di ventilazione meccanica controllata. Nel 46% dei casi non è stata ricevuta nessuna informazione, dal Ministero o dalle ASL, sulla trasmissione prevalente del virus per aerosol e su dispositivi o impianti per l’areazione degli ambienti scolastici. Solo nel 14,8% dei casi le informazioni hanno riguardato entrambe le tematiche (tabella 21). “L’assenza di interventi strutturali in grado di garantire un’adeguata ventilazione ed aerazione dei locali – commenta Giannelli – è il vero tallone d’Achille, in assenza del quale il prossimo anno scolastico difficilmente potrà essere affrontato senza ricorrere all’utilizzo delle mascherine”. 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it