Cresco Award: premiati i Comuni sostenibili

Anche quest’anno la Fondazione Sodalitas ha premiato i Comuni italiani che si sono distinti per i loro sforzi nella promozione della sostenibilità e nello sviluppo dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. L’ottava edizione del concorso “Cresco Award Città Sostenibili,” realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e di CSR Europe, ha premiato diverse città italiane per vari progetti sostenibili.

I comuni premiati sono stati Malegno (BS) per le attività di rigenerazione urbana, Fossacesia (CH) per la promozione del turismo inclusivo, Città Sant’Angelo (PE) per il supporto alle donne vittime di violenza, l’Associazione Comuni Area Berica per la creazione di un ecosistema sostenibile, e Reggio Emilia per una città senza barriere.

I premi sono stati assegnati da una giuria indipendente e consegnati durante un evento nell’ambito della 40ª Assemblea Annuale dell’ANCI presso la Fiera di Genova. Questa iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 900 progetti presentati da 698 enti locali di tutta Italia nelle prime 8 edizioni del premio. Questi progetti sono ora consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio di conoscenza sull’impegno dei Comuni italiani per uno sviluppo sostenibile.

Cresco Award ha potuto contare sulla collaborazione di un gruppo di imprese associate alla Fondazione Sodalitas, che hanno assegnato riconoscimenti speciali ad enti locali su specifiche tematiche legate alla sostenibilità. La partecipazione attiva dei Comuni a questo premio conferma l’impegno delle realtà locali nel promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità della vita nei loro territori, e sottolinea l’importanza delle partnership tra aziende ed enti locali per rafforzare la resilienza e la sostenibilità delle comunità urbane.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it