Croce Rossa Italiana: migliaia di volontari al raduno di Solferino

Anche quest’anno ci sarà la tradizionale fiaccolata di Solferino della Croce Rossa Italiana. Il 24 giugno migliaia di volontari daranno vita ancora una volta ad un evento che trova le sue origini nell’essenza stessa della Croce Rossa, quella di essere un’Associazione fondata su donne e uomini che portano avanti le ragioni dell’umanitarismo. Non a caso la manifestazione vede le fiaccole sfilare per dare luce a ciò che ha senso, marciare per quei valori che sono alla base dell’impegno costante e quotidiano di tanti.

La fiaccolata di Solferino è un momento di riunione di tutta la Croce Rossa ad ogni livello e dà modo di esprimersi a coloro che ne sono gli artefici principali, i Volontari. C’è nel volontariato una spinta unica ad agire, ad essere partecipi di un progetto che vuole far vivere le ragioni di una scelta. Per questo la Croce Rossa ogni anno non manca di dare voce ai Volontari, a coloro che credono in principi solidi e gli danno vita. Un appuntamento che è il loro e per loro. E per questo non ha bisogno di altro” – ha  dichiarato Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana.

Il giorno della fiaccolata

Sabato 24 giugno, si parte alle ore 10:00 con la rievocazione storica della Battaglia di Solferino e San Martino, al Parco Giardino Sigurtà, manifestazione a cura del Comune di Solferino: centinaia di soldati in divisa d’epoca, cannoni, dame e civili proporranno percorsi didattici per adulti e bambini. Sarà inaugurata alle ore 14:00 alla Torre Gonzaghesca la mostra “E poi ci siamo incontrati” che, attraverso gli scatti di Annalisa Ausilio, Emiliano Albensi, Michele Squillantini, Giulia Gorla e Selena Caporale, con riferimento ad alcune emergenze dei nostri giorni, sposterà l’attenzione sulla scintilla che riaccende la speranza in momenti difficili, in alcuni casi drammatici. A partire dalle 16:00, piazza Castello si animerà con il dj set di Radio Bruno (media partner dell’iniziativa).

Seguiranno le esibizioni del Minicoro di Rovereto e della Fanfara del Corpo Militare della CRI, che anticiperanno, alle ore 19:00, gli interventi di Rosario Valastro, Presidente della Croce Rossa Italiana, e di Robert Mardini, Direttore Generale del Comitato internazionale della Croce Rossa (ICRC). Alle 19:30 i Volontari saranno uniti nella fiaccolata che arriverà a Castiglione delle Stiviere ripercorrendo i luoghi della tragica battaglia che diede ad Henry Dunant l’idea di creare la Croce Rossa.

Gli eventi

Nei giorni che precedono la fiaccolata, sono tanti gli eventi in programma in diverse location. Dal Villaggio CRI, con gli stand dedicati alle principali campagne e attività della Croce Rossa Italiana (“Nuclear Experience”, “Non sono un bersaglio”, “CRI incontra”, “CRI in bici”), al Campo di Formazione e Addestramento Emergenze e Soccorsi Speciali, per arrivare agli eventi culturali organizzati al Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR), che il venerdì 23 giugno, alle ore 17:30, ospiterà il convegno “Henry Dunant a Castiglione delle Stiviere“, con Giulio Busi (Università di Berlino), Silvana Greco (Università di Losanna), Giuseppe Parlato (Università di Torino), Giuseppe Barrile (MICR), con seguente visita a Palazzo Bondoni Pastorio, e il 25 giugno, alle 10:00, vedrà la presentazione del libro “La Via Del Cuore“, che racconta la storia delle Crocerossine internate a Katzenau, durante la Grande Guerra, con la partecipazione di Sorella Emilia Bruna Scarcella, Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI, e le Sorelle Ornella Zagami e Costanza Arcuri.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it