Crosetto: “Turchia chiave per processo di stabilizzazione Medio Oriente”

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato oggi in visita in Turchia dove ha incontrato il suo omologo, Yaşar Güler. Al centro dell’incontro la delicata situazione geopolitica e l’impatto che la crisi in Medio Oriente, con la conseguente destabilizzazione nel Mar Rosso, stanno avendo sulla sicurezza del Mediterraneo e del Fianco Sud dell’Alleanza Atlantica.

L’attuale situazione in Medio Oriente potrebbe causare pesanti ripercussioni sulla stabilità della regione, con il rischio di un’escalation nel Mediterraneo. Instabilità che si aggiunge alle già gravi ripercussioni della guerra in Ucraina, a seguito dell’invasione russa. Per questo motivo il Governo italiano si sta adoperando per promuovere il dialogo e la Difesa vede nella Turchia un paese chiave per il processo di stabilizzazione dell’intera area”. Così il Ministro Crosetto durante il colloquio, come riportato in un comunicato diffuso dalla Difesa.

I due Ministri hanno trattato il tema della centralità del Mediterraneo con un focus sull’Africa: “la stabilizzazione del Mediterraneo Allargato, che include anche il nord Africa e l’area del Sahel – ha aggiunto il Ministro Crosetto – é una priorità per la sicurezza. Le dinamiche dell’area si riflettono sul continente europeo e la delicata situazione in corso è aggravata dalle forti dinamiche demografiche. È per questo motivo che l’Italia si è fatta promotrice di un rinnovato Piano Mattei per l’Africa, che permetta ai Paesi della Regione di utilizzare al meglio le ricchezze naturali di cui dispongono”.

I due Ministri hanno esplorato, inoltre, nuovi ambiti di collaborazione per incrementare l’interoperabilità delle Forze Armate e per lo sviluppo della cooperazione industriale nel campo della Difesa, anche in virtù delle rilevanti competenze e capacità produttive delle industrie della Difesa dei due paesi.

(Foto da Difesa.it)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it