Da giovedì parte la vaccinazione da 5 a 11 anni

Da giovedì parte la vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni. Nel Lazio è stata anticipata l’apertura a mercoledì e ci sono già 19mila prenotazioni. In Lombardia le prenotazioni sono oltre 40mila in due giorni. In Emilia Romagna sono 7.600 gli appuntamenti già fissati. In Campania 3.300. In Sicilia sono stati attrezzati 65 punti vaccinali ad hoc in tutte le province.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato: “Io vaccinerò i miei figli. Fidiamoci dei nostri pediatri, non è una materia da bar, non è materia da talk show. E neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene”.

Il Presidente del Consiglio superiore di sanità e Coordinatore del Cts, Franco Locatelli, a proposito della vaccinazione, ha dichiarato: “in questo momento la diffusione del Covid nella fascia di età pediatrica è rilevante: la fascia 5-11 anni è quella che mostra l’incremento maggiore, l’incidenza cumulativa stimata è di 200 casi ogni 100mila bambini sui 7 giorni. Il vaccino è sicuro e tutela i bambini”.

Le Regioni si stanno attrezzando per la vaccinazione della fascia 5-11 anni, che dovrà avere percorsi dedicati. Si inizierà da quelli “con elevata vulnerabilità “ e quelli conviventi con soggetti immunodepressi o con elevata fragilità al Covid. Le due dosi vanno somministrate a 21 giorni di distanza. A dicembre ne saranno distribuite un milione e mezzo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it