Da oggi misure anti-Covid meno stringenti per cinema, teatri e discoteche

Da oggi misure meno stringenti e aumento delle capienze nei luoghi della cultura, come cinema e teatri che tornano a riempirsi al 100% ma anche riapertura delle discoteche e delle sale da ballo, dove la capienza consentita è fissata al 50% al chiuso e al 75% all’aperto. Inoltre nei locali al chiuso deve essere garantita la presenza di impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria. Le regole valgono ovviamente per la zona bianca e l’accesso sarà consentito solo con il green pass.

Quindi da oggi per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, la capienza consentita è del 100%. Il Governo in questo caso è andato oltre le indicazioni del Cts che fissava una capienza all’80%, abolendo così la distanza interpersonale di un metro. Questo vale anche per le strutture museali.

Per stadi e palazzetti la capienza consentita non può essere superiore al 75% di quella massima autorizzata all’aperto e al 60% al chiuso in zona bianca. L’ingresso è consentito solo a persone munite di green pass. Il Cts, però, rivolge a tutti una raccomandazione: “La capienza negli impianti deve essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte, al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone. Siano rispettate le indicazioni all’uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi”.

In caso di violazione delle regole sulla capienza e sul green pass nei settori di spettacoli, eventi sportivi e discoteche, la chiusura si applica dalla seconda violazione.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it