Nella famosa cornice degli Studios di Cinecittà in Roma ieri, 3 maggio, si è svolta la consegna dei Premi David di Donatello. Il premio del cinema italiano ha visto trionfare, come da pronostici, i due film più candidati: “Freaks Out” e “È stata la mano di Dio“.
Al film di Gabriele Mainetti quasi tutti i premi “tecnici” come: Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori acconciature e Migliori effetti visivi. Al film di Paolo Sorrentino i premi più “personali“; Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice non protagonista. I due film hanno anche ricevuto un premio in ex aequo ovvero Miglior fotografia.
Sul palco e sul red carpet, abbiamo assistito allo sfoggio dei differenti look della serata ma tutti con una cosa in comune: il nero. Nero per la maggior parte degli abiti delle signore e nero per gli abiti dei signori. Luisa Ranieri in total black di Valentino; Sabrina Ferilli, che ha ricevuto il premio speciale alla carriera, in longdress vintage di Alessandro Dell’Acqua e Francesca Michielin, in abito smanicato con scollatura contenuta e silhouette lineare.
Miriam Leone, anche lei abito firmato Valentino, dalla gonna scura e bustino white con fiocco nero a contrasto. Ma la vera diva della serata è stata Drusilla Foer; ha sfoggiato prima un abito rosso fuoco di Valentino dalla gonna ampia per poi andare anche lei sul nero con un ensemble blusa e pantalone.
Il momento “In Memoriam“, dedicato agli artisti e ai professionisti del cinema che ci hanno lasciato quest’anno, ha visto trasmesse le immagini di Lina Wertmüller, Catherine Spaak e Monica Vitti, alla quale è stato dedicato un omaggio con spezzoni di suoi più celebri film. Da segnalare la vittoria del film che ha portato più spettatori al cinema. A vincere il David dello spettatore, due giovani youtuber che sono riusciti a portare nelle sale il più alto numero di spettatori: i più piccoli. “Me contro te – Il mistero della scuola incantata” di Gianluca Leuzzi con Luì e Sofì. Il David dello spettatore è il premio che manifesta il ringraziamento al pubblico e l’attenzione dell’Accademia del Cinema Italiano ai film e agli autori che hanno contribuito al successo industriale dell’intera filiera cinematografica.
L’elenco completo dei vincitori del David di Donatello:
- Miglior film – È stata la mano di Dio
- Miglior regia – Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio
- Miglior attore – Silvio Orlando, Ariaferma
- Miglior attrice – Swamy Rotolo, A Chiara
- Miglior attore non protagonista – Eduardo Scarpetta, Qui rido io
- Miglior attrice non protagonista – Teresa Saponangelo, È stata la mano di Dio
- Miglior regista esordiente – Laura Samani, Piccolo corpo
- Miglior sceneggiatura originale – Ariaferma
- Miglior sceneggiatura non originale – L’arminuta
- Miglior montaggio – Ennio
- Miglior fotografia – È stata la mano di Dio e Freaks out
- Miglior scenografia – Freaks out
- Migliori costumi – Qui rido io
- Miglior trucco – Freaks out
- Migliori acconciature – Freaks out
- Miglior musicista – I fratelli de Filippo
- Miglior canzone originale – Diabolik
- Miglior suono – Ennio
- Miglior film straniero – Belfast
- Migliori effetti visivi – Freaks out
- Miglior documentario – Ennio
- Miglior cortometraggio – Mestrale
- Miglior produttore – Freaks out