Decreto legge caivano

Decreto Legge Caivano: cosa dicono i Ministri e le nuove leggi

Tra le norme approvate oggi in quello che prende il nome di Decreto Legge Caivano, ha spiegato il ministro per gli Affari europei e le Politiche di coesione Raffaele Fitto, c’è anche lo stanziamento di 45 milioni di euro per l’isola di Lampedusa, con “l’obiettivo di svolgere una funzione di compensazione per il gravissimo disagio che Lampedusa subisce” per il forte afflusso di migranti e per affrontare “tutte le questioni fondamentali dell’isola”.

Guardando al capitolo scuola, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato 2mila assunzioni nella scuole “per assicurare il tempo pieno”, 265 milioni di euro stanziati solamente per le scuole del Sud e 20 docenti in più nelle scuole nel Comune di Caivano.
 
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha poi illustrato altre norme inserite nel Decreto Legge Caivano: Daspo urbana dai 14 anni in su, ammonimento per reati di bullismo e “un aumento della sanzione per lo spaccio di lieve entità con l’arresto in flagranza del minore“. E ancora, l’istituto dell’ammonimento del questore verrà adesso esteso anche ai minorenni di età compresa tra i 12 ed i 14 anni, ma solamente per i reati che prevedono una pena “non inferiore a cinque anni“.
 
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha messo in luce come “la fonte della delinquenza minorile risiede molto spesso nella scarsità di senso civico o nell’adesione al crimine” da parte delle famiglie dei giovani, confermando che nel testo di legge ci sono anche norme contro i genitori con figli che delinquono. In particolare, ha spiegato, la segnalazione da parte di un pm al procuratore per i minorenni che un ragazzo è coinvolto in un’associazione a delinquere di stampo mafioso o per traffico di stupefacenti, “non necessariamente come autore del reato“, potrebbe essere il primo passo per “‘inizio per la perdita della potestà genitoriale“. È stato poi inserito il carcere “per i genitori che non mandano i figlia a scuola“, oltre al criterio del “pericolo di fuga” anche per i minori.
 
 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it