Terni, Spagnoli (Coisp): “Vigilanza privata rafforza i controlli. Necessario potenziare organici Polizia”

Il Coisp, sindacato della Polizia di Stato, primo per numero di poliziotti aderenti in provincia di Terni, accoglie positivamente l’annuncio del Sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, che nei giorni scorsi ha deciso di attivare un servizio di vigilanza privata notturna per la tutela di monumenti, palazzi storici, piazze, fontane e proprietà del Comune.

A commentare la decisione del primo cittadino, al centro di intense discussioni interne ai sindacati delle forze dell’ordine, è il segretario nazionale Coisp, Stefano Spagnoli, intervistato da Ansa.it: “Ritengo che la scelta del sindaco Bandecchi possa a pieno titolo rientrare nel concetto di sicurezza integrata che certamente non può che contribuire a rafforzare positivamente il controllo del territorio. Qualsiasi collaborazione con le forze di polizia nazionali e locali per garantire sicurezza nelle città deve essere accolta con favore a maggior ragione se specializzata e regolarmente autorizzata“.
Spagnoli, nella sua intervista all’Ansa, ha anche affermato che il cittadino è libero di inoltrare segnalazioni alle forze dell’ordine per indicare situazioni sospette, motivo per cui ritiene che il ricorso alla vigilanza privata sia a tutti gli effetti un contributo utile alla causa.
Le guardie giurate incaricate di tali servizi di vigilanza – continua il segretario nazionale Coisp – potranno e dovranno operare nel rispetto delle attribuzioni che le normative vigenti demandano agli istituti di vigilanza privata. Laddove rilevino situazioni sospette o che configurino reati dovranno obbligatoriamente richiedere l’intervento delle forze dell’ordine“.

Spagnoli ha poi affermato di vedere questa decisione del sindaco Bandecchi come un elemento migliorativo per la sicurezza della città. “Questo tuttavia – conclude Spagnoli – non può prescindere da un rafforzamento degli organici della polizia di Stato, che soffrono ormai da troppo tempo una considerevole riduzione del personale che si attesta intorno al 35%. La sicurezza nelle città, sulle strade urbane ed extraurbane, si garantisce con la presenza delle forze dell’ordine sul territorio e ogni contributo esterno, nel rispetto delle specifiche attribuzioni, non può che aumentare l’efficacia della loro azione“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it