“Questi primi mezzi sono il segno tangibile della vicinanza dell’Italia e della Difesa italiana al Libano, al suo popolo e alle Forze Armate Libanesi”. Il Ministro Guerini ha commentato con queste parole la consegna dei mezzi destinati alle Forze Armate Libanesi (LAF) e giunte nei giorni scorsi nel porto di Beirut.
Si tratta di due autobus da 20 posti, una autocisterna e un battello pneumatico. Sono stati consegnati nel corso di una solenne cerimonia ai rappresentanti delle LAF. Erano presenti il Generale Ziad Nasr, in rappresentanza del Comandante in Capo delle LAF, l’Ambasciatrice d’Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, e il Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo.
Stabilito durante meeting fra 20 Paesi, ONU e UE
I mezzi consegnati oggi sono la prima tranche di una donazione che si completerà entro la fine del 2022. “Il legame di amicizia che lega il Libano all’Italia ha radici storiche profonde, sullo sfondo della comune identità mediterranea e la nostra continuativa presenza nel paese dagli anni ’80 ad oggi è una chiara testimonianza del nostro impegno per la pace e la stabilità di tutta la regione” ha affermato il Ministro Guerini. La consegna rientra in una delle iniziative a sostegno delle LAF stabilite nel giugno 2021 durante una videoconferenza internazionale. Al meeting parteciparono 20 Paesi, oltre a ONU e UE, co-presieduta dai Ministri della Difesa di Italia e Francia. La consegna è frutto della convenzione firmata tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa e l’Agenzia Industrie Difesa.
La fornitura di mezzi e materiali è, infatti, uno dei pilastri dell’impegno internazionale a sostegno del rafforzamento delle capacità delle LAF. In questo ambito la Difesa italiana, coinvolgendo una serie di donatori, sta impiegando fondi dedicati per oltre 1M€ per l’acquisto di mezzi, al fine di agevolare la mobilità delle forze libanesi, quale esigenza strategica prioritaria prospettata dalle LAF e la cessione di materiali della Marina per manutenzione elicotteri e naviglio.
In tale contesto, la Difesa italiana conferma la propria determinazione a proseguire l’impegno, ricercando sempre maggiori e migliori forme di cooperazione, nei vincoli imposti dalla normativa nazionale ed internazionale.
(foto di Adnkronos)