Discoteche Covid-Free: esperimento anche in Italia

Anche in Italia si sta organizzando eventi-test in discoteche al chiuso. Sarà concesso l’accesso solamente a chi è stato vaccinato, o chi si è sottoposto al tampone, con esito negativo, 48 ore prima.

A lavorare su questo esperimento è l’associazione imprese di intrattenimento da Ballo e di Spettacolo (Silb-Fipe). Per la buona riuscita del progetto è stato messo a punto un protocollo sanitario per discoteche Covid-Free, sulla “falsa riga – spiega Maurizio Pasca, Presidente del Silb di quanto già avvenuto in Spagna, Olanda e Inghilterra. Qui, dopo eventi con migliaia di persone, non ci sono stati casi di contagio”.

Il Silb, continua Pasca, “ha messo a punto un protocollo di sicurezza. Sottoscritto da virologi come Lopalco e Bassetti, che sottoporremo all’attenzione del Cts”.

Oltre all’ingresso consentito solo a chi è vaccinato o a chi ha un tampone negativo, le misure di sicurezza prevedono anche “la sanificazione dei locali, l’utilizzo di materiali mono uso e la tracciabilità attraverso l’acquisto dei biglietti online”. L’obiettivo, prosegue Pasca, “è ottenere discoteche Covid-Free. Affinché i 2.800 locali al chiuso, che non lavorano dallo scorso 23 febbraio, perché ingiustamente additati come untori, possano aprire almeno in autunno”.

Del resto – conclude il Presidente del Slibnon ci si può sposare, non si può prendere un caffè al bar e poi dobbiamo assistere a spettacoli come quello del 2 maggio. Con 30mila persone accalcate in piazza Duomo per festeggiare l’Inter”.

L’associazione sta lavorando a un evento-test al chiuso, che dovrebbe tenersi al Nord e uno all’aperto, che si terrà molto probabilmente in Puglia.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it