Dosi vaccino: In arrivo altri 300 milioni Pfizer per Ue

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato: “Al momento abbiamo accesso a 300 milioni di dosi del vaccino Pfizer. Ora abbiamo concordato di estendere il contratto con Pfizer e potremmo acquistare fino a 300 milioni di dosi aggiuntive di questo vaccino raddoppiando la disponibilità”.

Un nuovo record di vittime è stato registrato in Germania secondo il Robert Koch Institut. Nelle ultime 24 ore, stando al bollettino quotidiano sul Covid, sono stati segnalati 1.188 decessi. Le nuove infezioni sono 31.849. Gli esperti ribadiscono che i dati potrebbero anche spiegarsi con un ritardo delle segnalazioni, dovuto alle feste. Il 5 gennaio è stato deciso il prolungamento del lockdown nella Repubblica federale.

Il Sindaco di Londra, Sadiq Khan, a causa del dilagare dei ricoveri legati alla diffusione della variante più aggressivamente contagiosa del Covid, ha proclamato oggi un’allerta ospedaliera nella capitale britannica. Khan avverte che “la diffusione del virus appare al momento fuori controllo nell’area metropolitana”.

I casi di coronavirus a livello globale hanno superato la soglia degli 88 milioni, con un incremento di tre milioni di infezioni in soli quattro giorni. Secondo la Johns Hopkins University i contagi nel mondo sono attualmente 88.042.762, inclusi 1.898.530 morti.

Il Brasile supera i 200 mila morti di Covid-19 e in un solo giorno registra il numero più alto di vittime dall’inizio della pandemia 1.841. La giornata odierna fa segnare anche il record di contagi: 94.517, che portano il numero complessivo a 7.961.673. Il Brasile è il secondo Paese per numero di vittime, alle spalle degli Stati Uniti.

Dosi di vaccino in Francia

Le dosi di vaccino che verranno consegnate entro la fine del mese in Francia sono circa 2,6 milioni. Al momento in Francia c’è un ritmo nelle vaccinazioni molto più lento rispetto a quello dei principali partner europei. Attualmente se ne fanno 520.000 a settimana e quindi si arriverà a fine mese intorno ai 2,6 milioni di dosi consegnate.

La situazione in Ungheria

L’Ungheria ha esteso il lockdown parziale fino al prossimo primo febbraio. Le misure includono il coprifuoco tra le 20:00 e le 5:00, il divieto di raduni, l’uso obbligatorio di mascherine in pubblico e lezioni online per scuole superiori e università. Orban ha dichiarato: “La task force operativa creata dal governo ha deciso di estendere le restrizioni attualmente in vigore fino al primo febbraio. Finché non ci saranno vaccini a sufficienza, ci atterremo alle restrizioni che abbiamo”.

Cosa succede in Russia?

La sede operativa federale per la lotta contro il virus ha comunicato che il numero di casi di coronavirus in Russia è aumentato di 23.652 unità nelle ultime 24 ore. Questo ha portato il totale a quota 3.355.794. Il numero di decessi è aumentato di 454 unità, contro i 506 del giorno precedente, arrivando a 60.911.

Il virus in Australia

In Australia, nel Queensland, hanno deciso un lockdown di tre giorni con effetto immediato per cercare di fermare la diffusione della variante inglese del coronavirus nella metropoli. La decisione è stata presa dopo che un dipendente di un hotel usato per le quarantene è risultato positivo alla variante. Il lockdown durerà fino alle 18:00 (ora locale, le 9:00 in Italia) di lunedì prossimo e interessa oltre 2,2 milioni di persone.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it