Duda: “La Polonia è pronta ad ospitare le armi nucleari Nato”

Il Presidente della Polinia, Andrzej Duda, intervistato da Fakt, ha confermato la disponibilità del suo Paese a ospitare armi nucleari.

Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo“. Queste le parole di Duda, convinto sostenitore dell’Ucraina nel conflitto con Putin. La Polonia si trova in una posizione particolare, confinante sia con l’exclave russa di Kaliningrad che con la Bielorussia, alleata di Mosca.

Il Presidente ha confermato che le discussioni sulla cooperazione nucleare tra Polonia e Stati Uniti sono in corso da tempo: “Devo ammettere che quando mi è stato chiesto di parlarne, ho dichiarato la nostra prontezza. La Russia sta militarizzando sempre più il distretto di Kaliningrad. Recentemente ha trasferito le sue armi nucleari in Bielorussia“.

Intanto arriva la replica dalla Russia. Il Cremlino fa sapere che l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale se la Polonia ospiterà armi nucleari.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it