Due missili russi cadono in Polonia, due persone uccise

Due dei missili russi lanciati oggi contro l’Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, un paese polacco sulla linea di frontiera tra Polonia e Ucraina.Lo scrive Bild, secondo la quale sarebbero morte due persone.

La notizia è rilanciata anche dall’agenzia russa Ria Novosti. Anche i media USA confermano la notizia che due missili russi sono caduti nel territorio della Polonia, paese membro della Nato, uccidendo due persone. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando l’Associated Press che, a sua volta, cita un funzionario dell’intelligence americana.

 “Il Presidente del Consiglio polacco Mateusz Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa”. Lo ha annunciato su Twitter , Piotr Müller, il Portavoce di Morawiecki. (ANSA).

Il portavoce del Pentagono a ribadito che attualmente non ci sono conferme da parte del governo di Mosca sull’episodio ma che i vigili del fuoco della cittadina colpita hanno confermato che trattasi di due missili di fabbricazione russa e che hanno causato la morte di due persone.il portavoce ha inoltre ribadito che come già precisato più volte sarà fatto valere dall’alleanza atlantica l’articolo 5 che prevede che la NATO difenda centimetro per centimetro i territori dei paesi che ne fanno parte e la Polonia è uno di questi anzi, tra i maggiori atlantisti in Europa. Lettonia ed Estonia hanno espresso rammarico per quanto accaduto e hanno rivolto un messaggio di cordoglio alle famiglie delle vittime della cittadina polacca.

Sembrerebbe accertato che si sia trattato di un incidente e non di un attacco intenzionale da parte delle truppe russe alla cittadina polacca, Molto probabilmente dovuto ad un lancio errato o come si dice in gergo tecnico di in lancio missilistico fuori misura. Ma sono proprio questi gli errori più pericolosi che, in condizioni in situazioni diverse, possono scatenare reazioni conseguenti anche molto gravi e che possono compromettere la pace dell’intero continente europeo. Tra le ipotesi, quella che possa trattarsi dei resti di un razzo abbattuto d Kiev.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it