Elezioni 2023: sette comuni verso il ballottaggio

Domenica 14 e lunedì 15 maggio, i cittadini di diversi comuni d’Italia sono stati chiamati alle urne per eleggere il proprio sindaco. Alcune amministrazioni, il 28 e 29 maggio, andranno al ballottaggio.

La maggioranza di Governo è già pronta per richiedere la revisione o l’abolizione del secondo turno. Dei 13 capoluoghi di provincia, 4 se li aggiudica il Centrodestra –  Treviso, Imperia, Latina e Sondrio – 2 al centrosinistra – Brescia  e Teramo. Sette sono invece i capoluoghi che si avviano verso il secondo turno. Solo a Siena è avanti il centrosinistra.

A Imperia, il sindaco uscente Claudio Scajola è confermato primo cittadino con oltre il 62% delle preferenze.

Ad Ancona è previsto il ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45,1%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41,4%).

A Sondrio, vittoria del candidato di centrodestra Marco Scaramellini con il 58,2% delle preferenze. Sconfitto il candidato di centrosinistra Simone Del Curto al 38,8%.

Brindisi va al ballottaggio con il candidato del centrodestra Pino Marchionna, al momento al 44,2%, e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti al 32,7%.

Al ballottaggio anche Massa. Il sindaco uscente Francesco Persiani è al 34,8% contro il 30,2% del candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Nel centrodestra diviso, resta fuori il candidato indicato da Fratelli d’Italia, Marco Guidi.

A Pisa, Michele Conti, sindaco uscente di centrodestra, si ferma per un soffio sotto la soglia del 50% che consente l’elezione al primo turno: è infatti al 49,5% contro contro il 41,4% del candidato di centrosinistra Paolo Martinelli.

A Teramo, vittoria per il sindaco uscente, candidato di Pd-M5S, Gianguido D’Alberto con il 54,2%.

Altro ballottaggio per Terni tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche.

Infine Vicenza, dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra), è in testa di soli due punti percentuali (è al 46%) sul candidato di centrosinistra Giacomo Possamai (al 44%).

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it